_1° Ciclo: L'impatto dell'informatica nella città e nella ricerca architettonica contemporanea | Il World Wide Web
13/03/2006
_Lezione 2: Informazione
     

anni '70-'80_________CAD = Computer Aided Design. CAAD = Computer Aided Architectural Design
Anni '80-'90_________Rapporto Computer/architettura, ricerca progettuale. personal computer.
2° metà anni '90____IT = Information Technology. Informazione.

1) cos'è il Punto? 2)Quanto è grande il punto?
risposte: 2) punto = adimensionale (vedi anche appunti lezione 14 e lezione 14 on line) 1) Il punto è un dato, Il punto è un segno. Affinchè acquisisca significato bisogna associare una convenzione al punto,
1) Il dato ha cambiato la situazione
2) A seconda del contesto in cui si trova il dato assume significati diversi.
3) L'informazione è l'applicazione di una convenzione a un dato che da tale diventa informazione.

In Informatica non esistono dati, ma solo Informazioni e convenzioni. In realtà il dato è legato solo al fatto dell'esserci o non esserci dell'oggetto, è inteso solo come meccanismo.

5 conclusionii fondamentali:
1) dato=minimo elemento di modifica rispetto ad una situazione precedente.
2) i dati sono oggeti a molteplici convenzioni.
3) definisco informazione l'applicazione di una convenzione ad un dato.
4) in informatica non esistono dati ma solo informazioni.

In-Formazione = in costante, mutevole, continua formazione. Informatica__ fluida, dinamica, poichè tutto è in perenne in-formazione a 2 livelli:
1) Il mondo non informatico è rigido rispetto a quello informatico. La velocità di trasformazione delle informazioni in Informatica è incomparabilmente superiore poichè è legato al concetto di elettricità. Questo livello ha valore solo sul piano di trasformazione delle superfici non della sostanza.
2) Informare secondo lo Zingarelli vuol dire modellare secondo una forma.

5) Modello = è la forma che assumono le informazioni.maniera di legare dinamicamente un'informazione con l'altra all'interno di una costruzione logico-convenzionale. Schema teorico elaborato in varie discipline per rappresentare gli elementi fondamentali dei fenomeni. il modello ci permette di pensare alla maniera del "What...if...?" ovvero in maniera dinamica.
_____________________________________________________________________________________________________________

Carciofo = vegetale dell'anno
l'altro ieri, epoca agricola = 95% del prodotto è legato al bene terra, 4% legato alla commercializzazione del prodotto, 1% legato a un quid informativo del carciofo.
ieri, epoca industriale 1824 ca = 60% bene terra, 30% commercializzazione, 10% informazione
oggi, epoca informatica = 20% bene terra, 40% commercializzazione, 40% informazione

 

 
Appunti  
Lezioni on line
   
Prolusione  
   
_1° ciclo:
 
_1° ciclo:
-Lezione 1: Urgenza della pubblicazione web. Io esisto  
-Lezione 2: Informazione  
-Lezione 3: Paesaggio Mentale  
-Lezione 4: Comunicazione Marsupiale  
-Lezione 5: La Lunga Crisi dell'Ottocento  
-Lezione 6: Il Catalizzatore  
   
_2° Ciclo:  
_2° Ciclo:
-Lezione 7: Il Computer  
-Lezione 8: Schermi e Interfacce  
-Lezione 9: Dentro i Bits  
-Lezione 10: Architettura e presenze delle superfici  
   
_3° Ciclo:  
_3° Ciclo
-Lezione 11: Vettori e Tema d'esercitazione  
-Lezione 12: I Layer  
-Lezione 13: Vector Peter  
   
_4° Ciclo:  
_4° Ciclo:
-Lezione 14: Tempo è  
-Lezione 15: Costruzione del Mondo  
-Lezione 16: Fog. Un approccio Tridimensionale  
   
_5° Ciclo:  
_5° Ciclo:
-Lezione 17: Modelli 1  
-Lezione 18: Modelli 2 e Gis con un'appendice sull'evoluzione del modello  
   
_6° Ciclo:  
_6° Ciclo:
-Lezione 19: Modelli Gerarchici  
-Lezione 20: preparazione siti 3 Luglio  
Lezione 21: Il Nuovo Catalizzatore  
 

 

__________________________Toefller_teoria della terza onda__________________________

la storia dell'umanità si suddivide in tre grandi fasi:
1) epoca agricola_età del bronzo-2° metà '700_l'uomo trasforma e crea prodotti attraverso gli strumenti della terra e l'energia naturale. I ricchi sono i propietari terrieri
2) epoca industriale_2° metà '700_1°metà 900_l'uomo trasforma e crea prodotti grazie all'energia artificiale attraverso macchine più evolute. La società cambia radicalmente, i ricchi sono i proprietari industriali.
3) epoca dell'informazione_2° metà '900-oggi. Di volta in volta sono cambiate le modalità di produzione dello stesso prodotto, in questo caso il carciofo. I ricchi sono i produttori di informazione.

______________________________________Automobile, macchina_______________________________________

simbolo tecnico-funzionale della società industriale


Ieri______Ford t = automobile anni '20, rispecchia la tipologia standard di automobile per la famiglia. come prodotto = 80% bene macchina, 20% aspetti informativi. Io esisto in quanto funziono. La ford porta il consumatore all'industria.

Oggi_____Smart = Dopo '80 anni la formula ford si inverte. Prodotto personalizzato non standardizzato. Io esisto in quanto comunico e secondariamente funziono.
1) Parola-chiave = da oggetto a soggetto. La smart permette al consumatore di progettare la sua auto.
2) Più il prodotto è complesso più aumenta il ruolo dell'informazione.
3) Oggi la maggior parte dei settori lavorativi produce informazione. Il settore terziario dovrebbe diventare primario.

 
Torna al diario di bordo >>